edizione 2009
Cosa ci aspetta domani? Il mio futuro, il nostro futuro e la missione della Chiesa
Cipriani Park Hotel
Rivisondoli (AQ)
Il tema
L’argomento generale scelto vuole essere una proposta che applichi il messaggio biblico al futuro della Chiesa, alla sua speranza soprattutto in un periodo di crisi.
Il tema prende spunto dagli ultimi scritti del teologo anglicano N.T. Wright che, nella sua lettura dell’opera di Cristo, ha rivalutato il valore della speranza e del significato della fine dei tempi.

Cipriani Park Hotel – Rivisondoli (AQ)
La struttura ricettiva
Dal 26 Luglio al 2 Agosto 2009 si terrà la quarta edizione di Esplorando la Bibbia. La location seleizonata per quest’anno è il Cipriani Park Hotel di Rivisondoli (Aq).
La struttura, un piccolo gioiello architettonico, sorge in un rigoglioso Parco secolare di oltre 20.000 mq dimora di simpatici scoiattoli, volpi mansuete, picchi canterini, di tanti fiori variopinti e pini, ad un altitudine di 1350 m sul livello del mare e a 300 mt dal frequentatissimo centro turistico invernale ed estivo di Rivisondoli.
Il Cipriani Park Hotel dista soli 2 km da Roccaraso e dal più grande comprensorio sciistico del Centro-Sud Italia, nonchè ai confini del Parco Nazionale d’ Abruzzo e del Parco Nazionale della Maiella.
Il complesso è gestito direttamente dai proprietari che, a garanzia di un servizio impeccabile e indicato per una piacevole vacanza, hanno fatto dell’arte e dell’ospitalità una vera vocazione.
Sessioni di studio ed approfondimento
Cosa ci aspetta domani? Il mio futuro, il nostro futuro e la missione della Chiesa / Esplorando la Bibbia, edizione 2009
La speranza in pratica: la resurrezione
Una analisi storico-religiosa seguita dall’esame dei testi per comprendere il significato della risurrezione…
La speranza in pratica: la missione
Perchè la missione oggi deve andare oltre quello che è sempre stato l’immaginario comune…
Gesù e il futuro
Fin dall’inizio del suo ministerio Gesù Cristo proietta il suo messaggio verso il futuro…
Il piano di Dio e il futuro: riflessioni sull’Apocalisse
Le sette lettere e i destinatari del messaggio di speranza…
Le sfide etiche in un’epoca di crisi economica
Una risposta nel breve termine per una prospettiva di lunghissimo periodo…
I relatori
Cosa ci aspetta domani? Il mio futuro, il nostro futuro e la missione della Chiesa / Esplorando la Bibbia, edizione 2009
Giacomo Carlo di Gaetano
Cultore della materia presso Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti
Daniele Salini
Responsabile nazionale di APICE
Valerio Bernardi
Docente di storia, filosofia nei licei e discipline demoantropologiche
Jason Casey
Ministro di culto e dirigente di azienda privata
Eric Noffke
Presidente della Società biblica in Italia (SBI)
Vuoi saperne di più?
Se il tema trattato in questa edizione di Esplorando la Bibbia ha stuzzicato la tua curiosità, il tuo interesse, o semplicemente non hai potuto partecipare di persona ma ti piacerebbe approfondire gli argomenti trattati…
Non esitare!
Scrivici compilando il modulo qui accanto e saremo lieti di risponderti al più presto possibile.