edizione 2007
Leggere, capire ed interpretare i profeti del Vecchio Patto
Hotel Residence Riva Gaia
Terracina (LT)
Il tema

Hotel Residence Riva Gaia – Terracina (LT)
Tra i maggiori scritti dell’Antico Testamento ci sono quelli profetici.
Essi investono non solo i libri classicamente definiti “profetici”, ma anche quelli storici, dove alcune figure, come Eliseo ed Elia, ricoprono ruoli di rilievo.
Il tema di quest’anno si propone di analizzare alcuni aspetti della vita profetica e la loro applicazione nel mondo di oggi.
A guidare lo studio è l’idea che i profeti dell’Antico Testamento siano stati capaci di creare un “mondo” di riferimento che ancora oggi è utile.
La struttura ricettiva
Anche quest’anno l’Hotel Residence Riva Gaia di Terracina ospita il convegno estivo Esplorando la Bibbia nel periodo dal 30 Luglio al 9 Agosto.
La struttura alberghiera è sita in uno degli angoli più tranquilli di Terracina, in prossimità del mare (circa 100 m.), vicino ai punti di collegamento con le isole pontine (Ponza, Ventotene) e le principali attrazioni della città.
La sistemazione avverrà in camere da 2 a 4 letti con bagno privato e aria condizionata. Il soggiorno include il trattamento di pensione completa (sola formula prevista).
Sessioni di studio ed approfondimento
Leggere, capire ed interpretare i profeti del Vecchio Patto / Esplorando la Bibbia, edizione 2007
Amos:
la moralità sociale
Un concetto di moralità che investe il sociale fino ai nostri giorni…
Geremia: angoscia, integrità e speranza in tempi difficili
Geremia è un esempio di integrità sul piano etico e caratteriale…
Elia ed Eliseo: profeti che non scrivono ma agiscono
Qual è la parola che Dio rivolge a noi oggi, per mezzo di Elia e Eliseo?
Giona: un racconto universalistico
Un messaggio profetico in cui il piano di redenzione si estende a tutti…
Il profetismo dell’Antico Testamento
Una analisi della vastità e diversità del corpus profetico nel vecchio patto…
I relatori
Leggere, capire ed interpretare i profeti del Vecchio Patto / Esplorando la Bibbia, edizione 2007
Pietro Ciavarella
Esegeta e Pastore Teologo
Brad Willits
Linguistic Consultant – Pioneer Bible Translator
Vuoi saperne di più?
Se il tema trattato in questa edizione di Esplorando la Bibbia ha stuzzicato la tua curiosità, il tuo interesse, o semplicemente non hai potuto partecipare di persona ma ti piacerebbe approfondire gli argomenti trattati…
Non esitare!
Scrivici compilando il modulo qui accanto e saremo lieti di risponderti al più presto possibile.